Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2019

Eleanor Oliphant sta benissimo.

Immagine
Cara Eleanor Oliphant, so quanto tu tenga ai formalismi, perciò ho pensato di scriverti una lettera come si faceva ai vecchi tempi. Ho sentito molto parlare di te, ma ci ho messo un po' di tempo ad avvicinarmi. Temevo di incappare nel personaggio stucchevole di una stucchevole storia. Forse perché quello "stare benissimo" che ti identifica lo trovo uno stato d'animo così raro, così difficilmente raggiungibile, così...esagerato. Ok star bene, ma benissimo addirittura?  Ugualmente devo aver pensato di quel "gesto gentile" che, come dici tu stessa, è stato il primo della tua vita e ha cambiato ogni cosa. Vedevo già miele e stelline sberluccicanti colare copiosamente dalle tue pagine...bleagh. Poi sono incappata senza volerlo in una discussione su di te e gli interlocutori ti classificavano come insopportabile e odiosa, per il tuo essere così severa verso te stessa e -orrore!- verso gli altri.  Pensa, è stata proprio questa etichetta a farmi dec...

Biblioversario: Il Piccolo Principe.

Immagine
6 aprile 1943: The Little Prince viene pubblicato a New York, nella traduzione di Katherine Woods.  Sempre i newyorkesi avranno il privilegio, qualche giorno dopo, di vedere pubblicato anche il testo in lingua originale. Antoine de Saint-Exupéry muore nel 1944 e un anno dopo Gallimard regala finalmente ai parigini, alla Francia e all'umanità tutta Le Petit Prince . Sono particolarmente legata a questo libro e ancora di più a questa edizione pop-up della  Bompiani , prezioso rega lo del mio fratellino. Sulla storia si sono fatte e si fanno a tutt'oggi infinite speculazioni filosofico-esistenziali, ma a mio inutile quanto certamente impopolare parere, esiste un'unica vera verità, in barba alle citazioni sconsiderate e nauseabonde da Bacio Perugina: la rosa era soltanto una sopravvalutatissima, siderale, viscerale stronza. Oh. L'ho detto.

#LatteBiscotti con “Dov’è il mio unicorno?”.

Immagine
Se ad aprile può nevicare allora noi possiamo anche cercare un unicorno con questo carezzalibro e colorare tutto il grigio del cielo di oggi.  [Le dita salsicciotte non sono incluse nella confezione].