Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2019

#PausaCaffè con “Come fermare il tempo” di Matt Haig

Immagine
È una storia bellissima: un uomo di quarant’anni ne ha, in realtà, quattrocento, perché affetto da un disturbo che lo fa invecchiare molto più lentamente rispetto al resto degli esseri umani. Attorno a questo nucleo si sviluppa la vita di Tom, che attraverso i secoli deve continuamente cambiare identità per non rivelare il suo segreto: così gli impone la misteriosa Società, che promette di proteggere gli Albatros come  lui dal resto del mondo, le Effimere. Oggi sceglie di diventare professore per raccontare la storia del mondo che lui stesso ha vissuto, dalla caccia alle streghe al teatro di Shakespeare, da Londra a Parigi, fino all’Australia. Tom però deve gestire il suo pesante bagaglio di ricordi, anche dolorosi, che sempre più spesso lo fanno soffrire di forti emicranie, come se il cuore e il cervello fossero in perenne cortocircuito: perché puoi vivere anche mille anni, ma la vita non è vita se tutto e tutti attorno a te cambiano, mentre tu non cambi mai e non hai più le per...

La situazione è grammatica.

Immagine
Ieri, per la prima serata dopo l’arrivo di Alice, sono uscita da sola. Sushino? Cinemino? Birretta? No. Ho ascoltato Andrea De Benedetti alla presentazione del suo libro “La situazione è grammatica”. E niente, anche lui mi ha fatto capire che forse tutta tutta normale non sono. GrammarNazi fino al midollo.

Lettura in tandem: "Una vita come tante".

Immagine
Arianna  ed io siamo le Gran Maestre del Sacro Ordine del Mainagioia. E per una volta abbiamo deciso di non subire più le sfighe, i patemi, le angosce e le ansie. È tempo di reagire, andandocele proprio a cercare di nostra spontanea volontà, con la lettura sincronizzata di “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara. Un libro che, citando la nostra adoratona  Tegamini , “ha l’ambizione dichiarata di farci malissimo. Ripetutamente. Per 800 e rotte pagine”.  Così, come dicevano le Madri, almeno poi avremo un serio motivo per piangere, temo. (seguiranno aggiornamenti)

#LatteBiscotti e truciolosità con “Il Lupo che cercava l’amore”

Immagine
Incontri inaspettati: Lupo, uno degli amici di storie preferiti di Leo, in carta e legno. 📖 📖 📖 Fiera dell'Artigianato di Antey-Saint-André  

Priorità.

Immagine
“Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte”.  Albus Percival Wulfric Brian Silente [Harry Potter e la camera dei segreti]. Nus d'Antan, 2019 edition.